Image Alt

Z Motor

5 MOTIVI PER SCEGLIERE PIAGGIO MP3 300 LT

Parliamo in questo articolo di uno scooter che ha davvero rivoluzionato il modo di circolare sulle “due” ruote. Con questo prodotto Piaggio, è riuscita a dare una risposta a tutti coloro i quali, pur amando la moto o lo scooter vi avevano rinunciato perché lo ritenevano un mezzo di circolazione troppo pericoloso.

Sono tantissime infatti le persone che si avvicinano a questo scooter, e che mi raccontano di essersi allontanati dall’utilizzo del loro due ruote, dicendomi che:”da quando ho messo su famiglia, mia moglie mi dice che è troppo pericoloso…“, oppure:”sa ho sempre pensato che lo scooter o la moto fossero troppo pericolose, mio marito non è mai stato d’accordo al suo utilizzo, ma adesso con questo…“.

Piaggio Mp3,  ha quindi davvero colmato un vuoto, ha risolto un problema di mobilità a migliaia di persone e da quando è uscito sul mercato la prima versione, è stato un successo mondiale, ed è talmente valido come scooter, che molti mi dicono che da quando lo utilizzano, non soltanto non tornerebbero mai ad un due ruote, ma sono fermamente decisi anche a vendere la loro automobile, diventata ormai inutile!

Eccoti quindi i 5 motivi per cui anche tu dovresti scegliere un Piaggio Mp3 300 lt.
Un’ultima premessa, giuro brevissima.

Parliamo del 300 cc, una cilindrata media, ottima per la città ed utilizzabile tranquillamente anche nelle medie percorrenze, ma le stesse considerazioni le puoi fare anche per la versione 500 cc, che potresti preferire soprattutto se hai esigenze di viaggi più lunghi, o di percorrenze in strade ad alta velocità, più frequentemente rispetto alla città.

MOTIVO N.1: perché scegliere Piaggio MP3 300 lt? Perché lo guidi senza patente moto

Il primo motivo per cui scegliere Piaggio Mp3 300 lt, è un motivo puramente di comodità.
Per te che non hai la patente della moto, perché l’hai fatta dopo il 1986, anno entro cui se facevi la patente auto avevi anche automaticamente quella della moto, e non hai assolutamente ne la voglia, ne tanto meno il tempo di fare l’esame di guida, eccoti risolto il problema.
Puoi guidare un mezzo che va in tangenziale ed in autostrada (anche nella versione 500 cc eventualmente) senza la necessità di sostenere l’esame.
Questo particolare è dovuto alla omologazione dell’MP3 300 solo nella versione LT appunto.

Il freno  a pedale, sommato al normale sistema frenante tramite le due leve sul manubrio, le frecce non integrate nella carrozzeria (come lo sono invece nella versione normale), ed altri piccoli particolari tecnici, hanno consentito di essere utilizzato anche da chi non ha la patente della moto.


MOTIVO N.2: perché scegliere Piaggio MP3 300 lt? Perché ha il sistema di ABS/ASR di serie .

Questa è una motivazione davvero importante, soprattutto ai fini  della sicurezza attiva di cui è dotato questo scooter. Se vuoi approfondire l’argomento l’ho trattato qui.
In breve per sicurezza attiva si  intendono quei dispositivi che consentono di prevenire un incidente qualora ci fosse una situazione di pericolo.
Se hai l’ABS/ASR o se non ce l’hai, in caso di strada bagnata e di frenata brusca, con l’ABS riesci a fermarti prima rispetto a fare la stessa manovra senza, l’ABS, dandoti quindi maggior spazio di intervento nel prevenire un incidente.
L’ABS, funziona su tutte e tre i dischi dell’impianto frenante di cui è dotato il Piaggio Mp3 300 lt e il sistemza ASR, è un controllo di trazione che previene lo slittamento della ruota motrice in condizioni di scarsa aderenza, come sulle strisce pedonali bagnate, o le rotaie del tram.
Questi due dispositivi ti consentono di avere una guida davvero sicura!


MOTIVO N.3: perché scegliere Piaggio MP3 300 lt? Perché ha il sistema rollo-lock

Questo dispositivo ti consente di non dover mai mettere i piedi a terra, anche da fermo!
Sembra un motivo da poco, ma in realtà è importantissimo e molto comodo. Per le persone con meno prestanza fisica, le manovre da fermo dell’MP3 non sono semplicissime, perché, soprattutto il treno anteriore, risulta un po’ più pesante rispetto ad un normale scooter a due ruote.
Inserendo il blocco del cinematismo, che consente all’MP3 di rimanere in piedi da solo, le manovre da fermo diventano facilissime e molto comode.
Se lo inserisci prima di scendere, nel fare manovra nei posteggi, puoi essere libero di fare tutto i movimenti che vuoi.
Allo stesso modo, se lo inserisci prima di tirarlo giù dal cavalletto, non avrai nessuna difficoltà e non rischierai di farlo cadere se non abituato al suo peso.

Ma non soltanto. Ti è mai capitato di essere fermo ad un semaforo quando ha appena piovuto e di dover mettere giù per forza giù i piedi i una pozzanghera?
Beh, con l’ MP3 non ti capiterà più, infatti, quando sei ad una velocità intorno ai 5 Km/h, una spia gialla ti indica che puoi inserire il rollo-lock e lo scooter rimarrà in piedi senza costringerti a mettere giù i piedi!
Comodo no?


MOTIVO N.4: perché scegliere Piaggio MP3 300 lt? Perché ha un vano sottosella davvero molto ampio!

Si sa, quando si va in giro in scooter si hanno sempre un sacco di cose da portare in giro: il casco del passeggero, quando non è con te, la giacca impermeabile, i guanti, la catena, e poi il libro preferito, le 6 bottiglie dell’acqua se vai a fare la spesa… insomma, l’essenziale!
E sull’Mp3 puoi caricare, senza il bauletto, davvero moltissime cose (comprese la confezione da 6 bottiglie d’acqua da 1,5 lt l’una!!), e se non ti bastasse, non c’è problema, puoi dotarlo di un comodissimo bauletto posteriore, per raddoppiare il carico.


MOTIVO N.5: perché scegliere Piaggio MP3 300 LT? Perché ha 3 ruote!!

No, non è una banalità! Anzi è il primo motivo per cui questo scooter è così diverso da tutti gli altri! Sembra la scoperta dell’acqua calda, ma in realtà è proprio così.

L’importanza della terza ruota è paragonabile sostegno dato da un bastone quando si cammina su un terreno incerto.
Se perdi l’equilibrio, il bastone ti aiuta a rimanere in piedi.
Allo stesso modo, se perdi aderenza su un pneumatico quando sei su una moto tradizionale, rimani solo con il sostegno di un pneumatico e le probabilità di cadere in quella condizione sono molto alte. Sul tre ruote, invece, se perdi aderenza su un pneumatico, ti rimangono sempre altre due ruote e questo ti consente di non avere la possibilità di cadere!

Chi usa il tre ruote, si sente sicuro, la sua unica preoccupazione è quella di dover tenere d’occhio chi è in strada insieme a lui, al massimo dovrà curare di non passare proprio sopra ad una buca troppo profonda, (cosa che già accade troppo spesso nelle nostre strade). A tal proposito ti consiglio di leggere questa intervista per sapere come comportarti in caso ti trovassi in una strada e ti accorgessi di una situazione ad alto rischio per i motociclisti .
La sensazione di grande stabilità, la tenuta di strada, l’incredibile maneggevolezza che ne derivano, ti creeranno un solo problema: NON VORRAI PIU’ FARNE A MENO!
Se non ti basta, guarda questo video, riguarda la versione 500, ed è in francese, ma l’ho trovato molto ben fatto!

Ed allora, cosa aspetti?
Se sei indeciso sulla versione da scegliere, non esitare a contattarci, oppure consulta il nostro store!!!
Z Motor a Palermo è concessionaria ufficiale Piaggio!

Post a Comment

Z MOTOR PALERMO

Z Motor a Palermo è concessionaria moto e scooter multimarca

zLun – Venì 09–13, 15:30–19:30
Sabato 09–13

Contatti Veloci
 Viale Regione Siciliana Nord Ovest, 241, 90129 Palermo PA

 091 485174

 info@zmotor.it